Toggle Nav
Carrello
  1. Generalità, campo d’applicazione

    • Le condizioni generali qui presenti (abbreviate in CG) regolano il rapporto contrattuale tra l’Ufficio federale di topografia swisstopo (di seguito «swisstopo») e qualsiasi persona fisica o giuridica che utilizza il servizio «mySwissMap» per creare una carta geografica svizzera personalizzata (di seguito «cliente»). Condizioni contrastanti o divergenti del cliente sono vincolanti solo se riconosciute per iscritto da swisstopo.
    • Le CG si applicano a tutti gli ordini effettuati dal cliente. Trasmettendo i dati digitali a swisstopo o cliccando sul campo «Ho letto le CG e le accetto» o simile nell’interfaccia web per ordinare le mappe personalizzate, il cliente dichiara di accettare le seguenti CG.
    • Le CG si applicano solo all’uso dell’offerta «mySwissMap». Questo servizio è gestito in collaborazione tra swisstopo e MapSherpa. Il contraente al momento della conclusione dell’acquisto è swisstopo.
    • swisstopo si riserva il diritto di modificare le CG in qualsiasi momento. Si applica sempre la versione valida al momento della stipula del contratto.
    • Qualora una disposizione delle presenti CG sia o diventi inefficace o inapplicabile, le restanti disposizioni delle presenti CG rimarranno invariate, a meno che l’omissione di singole clausole non danneggi una parte contraente in misura talmente irragionevole da non poter più presumere che essa rispetti il contratto.
  2. Stipulazione del contratto

    • Cliccando sul pulsante «Effetua Ordine», il cliente effettua un ordine vincolante per la merce contenuta nel carrello. Prima della spedizione finale, su una pagina di riepilogo, il cliente ha la possibilità di verificare la correttezza delle sue informazioni e di correggerle ove necessario.
    • swisstopo si riserva il diritto di rifiutare nei tre giorni lavorativi successivi gli ordini in arrivo, qualora sussista il sospetto di violazioni di diritti di terzi o di disposizioni di legge. In particolare, saranno respinti gli ordini con contenuti pornografici, estremisti o contrari alla morale. La valutazione finale spetta a swisstopo. Non vi è alcun diritto alla stipulazione di un contratto.
    • Di norma, un ordine viene elaborato entro tre giorni lavorativi.
  3. Consegna e spedizione

    • La consegna avviene inviando la merce all’indirizzo fornito dal cliente. L’indirizzo di fatturazione e l’indirizzo di consegna possono essere diversi.
    • La spedizione avviene solitamente entro 2-3 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della conferma dell’ordine da parte del cliente. Al di fuori della Svizzera, il termine di consegna può essere solitamente di 1-3 settimane. Queste informazioni sono senza garanzia. L’arrivo ritardato della merce non autorizza a rifiutarne l’accettazione.
    • La consegna viene effettuata da un fornitore di servizi di spedizione scelto da swisstopo. Le spese di imballaggio e trasporto sono incluse nelle spese di spedizione, che devono essere pagate contestualmente al pagamento della merce in fase di ordinazione. Si applicano le condizioni per i prodotti editoriali di swisstopo, consultabili sul sito www.swisstopo.ch. Rimangono riservate le promozioni speciali e gli accordi individuali.
    • Per motivi tecnici, può accadere che un ordine sia suddiviso in più unità di consegna. La merce consegnata deve essere controllata dal cliente al momento del ricevimento per verificare l’assenza di danni. Eventuali difetti devono essere segnalati per iscritto (via e-mail a mapsales@swisstopo o per posta) entro due settimane, altrimenti la merce si considererà accettata.
  4. Prezzi
    I prezzi indicati sono lordi, cioè comprensivi di IVA. Le spese di spedizione sono indicate separatamente nella fattura in conformità al punto 3.
  5. Pagamento, scadenza, mora
    Il pagamento viene effettuato tramite fattura o Twint (solo in Svizzera) o in anticipo tramite carta di credito. swisstopo si riserva il diritto di modificare la scelta delle modalità di pagamento in base al valore dell’ordine, alla regione di spedizione o ad altri criteri oggettivi.
  6. Trasferimento di proprietà
    La merce rimane di proprietà di swisstopo fino al completo pagamento.
  7. Diritto di recesso

    • swisstopo ha il diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento e senza indicarne i motivi. swisstopo può inoltre recedere da una parte ancora in sospeso della fornitura o della prestazione, qualora siano state fornite false informazioni sulla solvibilità del committente o siano emersi motivi oggettivi di insolvenza del cliente.
    • L’offerta «mySwissMap» è un’offerta personalizzata, preparata specificamente per il cliente sulla base delle sue informazioni e delle sue scelte. Pertanto, il cliente non ha il diritto di recedere dopo il completamento dell’ordine. Ciò vale anche in caso di insoddisfazione.
  8. Garanzia

    • Le informazioni, le illustrazioni, i dati tecnici e le dimensioni contenute nel sito web, negli opuscoli o nei listini prezzi hanno solo scopo informativo. swisstopo non garantisce l’esattezza di tali informazioni. Per quanto riguarda la tipologia e l’estensione del servizio, fanno fede solo le informazioni contenute nella conferma dell’ordine.
    • Se la merce è difettosa al momento del ricevimento, swisstopo effettuerà una consegna sostitutiva. I difetti devono essere comunicati per iscritto a swisstopo entro due settimane. In ogni caso, il cliente deve restituire la merce difettosa a swisstopo.
    • Sono esclusi da ogni garanzia gli errori tipografici imputabili al cliente, le immagini di qualità insufficiente (ad es. a causa di una risoluzione insufficiente delle immagini), gli errori di progettazione commessi autonomamente nonché una selezione errata dei prodotti, le quantità d’ordine errate o gli altri difetti causati da errori nell’effettuazione dell'ordine.
  9. Limitazione di responsabilità

    • La responsabilità di swisstopo è disciplinata dalle disposizioni legali, salvo diversa disposizione delle presenti CG. In linea di principio, swisstopo risponde solo per dolo e colpa grave.
    • Le limitazioni di responsabilità delle presenti CG valgono anche per la responsabilità personale dei collaboratori e degli ausiliari di swisstopo.
    • La disponibilità dello shop online è garantita secondo il principio del «best effort». Non si possono tuttavia escludere interruzioni. swisstopo non è pertanto responsabile della costante disponibilità del negozio online.
  10. Diritti d’autore sull’impaginazione, esonero da responsabilità

    • Se il cliente trasmette il proprio motivo o influenza in altro modo la merce (personalizzazione), conferma a swisstopo che il testo e il motivo sono liberi da diritti di terzi. In questo caso, qualsiasi violazione del diritto d’autore, della personalità o del nome sarà interamente imputabile al cliente. Il cliente assicura inoltre di non violare altri diritti di terzi attraverso la personalizzazione della merce.
    • Il cliente manleva swisstopo da tutte le pretese e cause avanzate a causa della violazione di tali diritti di terzi.
  11. Differenze tecniche, di contenuto e di impaginazione

    • swisstopo si riserva espressamente il diritto di discostarsi dalle descrizioni e dalle informazioni contenute nel sito web, nei cataloghi e nel listino prezzi per quanto riguarda le caratteristiche dei materiali, il colore, le dimensioni e l’impaginazione dei prodotti, nella misura in cui questo sia ragionevolmente accettabile dal cliente.
    • Alla luce delle tecniche e dei supporti di stampa, swisstopo non garantisce la resistenza dello stampato durante l’utilizzo della merce.
    • Per quanto riguarda il grado d’attualità del contenuto della mappa, il cliente deve accettare espressamente le differenze rispetto alle carte pubblicate su map.geo.admin.ch o su altri portali, nonché rispetto ad altri prodotti editoriali stampati presenti sul mercato. Nei diversi moduli dei prodotti swisstopo possono verificarsi differenze dovute a diversi processi di aggiornamento.
  12. Protezione dei dati

    • Basi giuridiche
      Il trattamento dei dati personali da parte di swisstopo è regolamentato fondamentalmente dalla legge federale sulla protezione dei dati (LPD, RS 235.1) e dall’ordinanza relativa (OPDa, RS 235.11).
    • Elaborazione e divulgazione dei dati
      L'elenco dei trattamenti dei dati ai sensi dell’art. 12 LADP può essere consultato sul sito web dell’Incaricato federale della protezione dei dati IFPDT. Per l'evasione dell’ordine nell’ambito dei prodotti «mySwissMap», i dati personali necessari a tale scopo vengono trasferiti all’estero (Canada), a una società terza che gestisce il servizio di creazione dei dati di stampa di «mySwissMap» (art. 16 LADP). La protezione di questi dati è regolata contrattualmente con la società terza. Questi dati non saranno trasmessi a terzi e non saranno utilizzati per scopi diversi dalla prestazione del servizio «mySwissMap».
    • Informazioni memorizzate automaticamente durante la visita ai nostri siti web
      Quando si accede ai nostri siti web vengono salvati i dati seguenti nei file di registro: indirizzo IP (ovvero l’indirizzo univoco che identifica il vostro computer su Internet), data, ora, richiesta del navigatore e informazioni generali trasmesse sul sistema operativo ovvero sul navigatore. Ai sensi della Legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT, RS 780.1) sussiste l’obbligo legale di conservare i dati di collegamento degli ultimi sei mesi.
      Utilizziamo gli indirizzi IP, che in precedenza sono stati resi anonimi, quale aiuto nella gestione del sito web e per raccogliere informazioni demografiche generali per l’uso complessivo.
      Questi dati d’uso rappresentano la base per delle valutazioni statistiche anonime che consentono di identificare delle tendenze, sulla base delle quali abbiamo la possibilità di migliorare adeguatamente la nostra offerta.
    • Uso dei cookie
      Su certe pagine usiamo i cookie per rendere più allettante la nostra pagina web e per consentire l’utilizzo di determinate funzioni. Al riguardo, si tratta di piccoli file di testo che sono scaricati sul vostro computer. La maggior parte dei cookie da noi utilizzati sono cancellati dal vostro disco rigido alla fine della sessione del navigatore (i cosiddetti cookie di sessione o «session cookie»). Altri cookie (i cosiddetti cookie permanenti) rimangono sul vostro computer e ci consentono di riconoscervi in occasione della vostra prossima visita.
      Potete evitare il salvataggio dei cookie sul vostro navigatore limitando o disattivando il salvataggio e la lettura dei cookie. Queste impostazioni possono essere effettuate anche con tutti gli altri navigatori. Vogliate tuttavia notare che in tal caso, non sarà eventualmente possibile utilizzare integralmente tutte le funzioni di questo sito web.
    • Quali dati personali raccogliamo e a quale scopo?
      swisstopo gestisce una banca dati dei clienti per lo shop mySwissMap con i seguenti dati:
      Cognome, nome
      Nome utente (indirizzo e-mail) e password
      Indirizzo
      Telefono
      Informazioni sui prodotti ordinati

      I dati vengono trattati esclusivamente per ordinare e consegnare i prodotti. L’elaborazione dei dati si basa sull’articolo 24 e seguenti dell’Ordinanza sulla misurazione nazionale (OMN, RS 510.626).
      I vostri dati personali vengono criptati durante il processo di ordinazione e trasmessi via Internet tramite HTTPS (TLS 1.2 128 bit). I dati della carta di credito non vengono memorizzati, ma vengono raccolti ed elaborati direttamente dal nostro fornitore di servizi di pagamento PostFinance SA. Proteggiamo il nostro sito web e gli altri sistemi attraverso misure tecniche e organizzative contro la perdita, la distruzione, l’accesso, la modifica o la distribuzione dei vostri dati da parte di persone non autorizzate. L’accesso al vostro conto cliente è possibile solo dopo aver inserito la vostra password personale. I dati di stampa dell’intero ordine, che contengono anche le indicazioni del cliente per la personalizzazione del prodotto, saranno cancellati al più tardi dopo 30 giorni.
    • Sicurezza
      swisstopo impiega le tecnologie più recenti per proteggere i dati personali dall’accesso non autorizzato e dall’utilizzo abusivo.
    • Consulenza sulla protezione dei dati
      Il/La consulente per la protezione dei dati di swisstopo è la persona alla quale potrete riferirvi presso swisstopo per richieste in merito alla protezione dei dati e al diritto all’informazione.
      Accogliamo volentieri domande o annotazioni di qualsiasi genere all’indirizzo e-mail seguente:
      Ufficio federale di topografia swisstopo
      Consulente per la protezione dei dati
      Seftigenstrasse 264
      Postfach
      3084 Wabern
      E-Mail: protezioneDati@swisstopo.ch
  13. Garanzia della disponibilità dei sistemi
    Per garantire la disponibilità dei sistemi si utilizzano servizi cloud come Amazon Web Services. Ciò può comportare che i dati personali utilizzati per l’elaborazione degli ordini vengono memorizzati su server negli Stati Uniti e in altri Paesi.
    L’accettazione delle presenti CG include l’accettazione del trattamento dei dati personali del cliente.
  14. Testo originale
    Le CG sono state redatte in tedesco. In caso di contraddizioni con le versioni in altre lingue, prevarrà la versione tedesca.
  15. Foro competente
    Tutte le controversie derivanti da questo rapporto giuridico sono soggette al diritto svizzero. Il foro competente è Berna, Svizzera.