Toggle Nav
Carrello
  1. Generalità, campo d’applicazione

    • Le condizioni generali qui presenti (abbreviate in «CG») regolano il rapporto contrattuale tra l’Ufficio federale di topografia swisstopo (di seguito «swisstopo») e qualsiasi persona fisica o giuridica che utilizza il servizio «mySwissMap» per creare una carta nazionale personalizzata (di seguito «cliente»). Condizioni contrastanti o divergenti del cliente sono vincolanti solo se riconosciute per iscritto da swisstopo.
    • Le CG si applicano a tutti gli ordini effettuati dal cliente. Il cliente accetta le seguenti CG trasmettendo i dati digitali a swisstopo o cliccando sul campo «Ho letto le CG e le accetto» o simile nell’interfaccia web per ordinare le mappe personalizzate.
    • Le CG si applicano solo all’uso dell’offerta «mySwissMap». Questo servizio è gestito in collaborazione tra swisstopo e MapSherpa. Il contraente al momento della conclusione dell’acquisto è swisstopo.
    • swisstopo si riserva il diritto di modificare le CG in qualsiasi momento. Si applica sempre la versione valida al momento della stipula del contratto.
    • Qualora una disposizione delle presenti CG sia o diventi inefficace o inapplicabile, le restanti disposizioni delle presenti CG rimarranno invariate, a meno che l’omissione di singole clausole non danneggi una parte contraente in misura talmente irragionevole da non poter più presumere che essa rispetti il contratto.
  2. Stipulazione del contrato

    • Cliccando sul bottone «Ordina», il cliente effettua un ordine vincolante per la merce contenuta nel carrello. Prima della spedizione finale, su una pagina di riepilogo, il cliente ha la possibilità di verificare la correttezza delle sue informazioni e di correggerle ove necessario.
    • swisstopo si riserva il diritto di rifiutare gli ordini in arrivo nei tre giorni lavorativi successivi, qualora sussista il sospetto di violazioni di diritti di terzi o di disposizioni di legge. In particolare, saranno respinti gli ordini che contengono contenuti pornografici, estremisti o altri contenuti contrari alla morale. La valutazione finale spetta a swisstopo. Non vi è alcun diritto alla stipulazione di un contratto.
    • Di norma, un ordine viene elaborato entro tre giorni lavorativi.
  3. Consegna e spedizione

    • La consegna avviene inviando la merce all’indirizzo fornito dal cliente. L'indirizzo di fatturazione e l’indirizzo di consegna possono essere diversi.
    • La spedizione avviene solitamente entro 2-3 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della conferma dell’ordine da parte del cliente. Al di fuori della Svizzera il termine di consegna è solitamente di 1-3 settimane. Questi dati non costituiscono alcuna garanzia. Un eventuale ritardo nella consegna non dà diritto a rifiutare l'accettazione della merce.
    • La consegna viene effettuata da un fornitore di servizi di spedizione scelto da swisstopo. Le spese di imballaggio e trasporto sono incluse nelle spese di spedizione, che devono essere pagate contestualmente al pagamento della merce in fase di ordinazione. Si applicano le condizioni per i prodotti editoriali di swisstopo, consultabili sul sito www.swisstopo.ch. Rimangono riservate le promozioni speciali e gli accordi individuali.
    • Per motivi tecnici, può accadere che un ordine sia suddiviso in più unità di consegna. La merce consegnata deve essere controllata dal cliente al momento del ricevimento per verificare l’assenza di danni. Eventuali difetti devono essere immediatamente segnalati per iscritto (via e-mail a mapsales@swisstopo o per posta), altrimenti la merce si considererà accettata.
  4. Prezzi I prezzi indicati sono prezzi lordi, cioè comprensivi di IVA. Le spese di spedizione sono indicate separatamente nella fattura in conformità al punto 3.
  5. Pagamento, scadenza, mora Il pagamento viene effettuato al ricevimento della fattura (solo in Svizzera) o in anticipo tramite carta di credito. swisstopo si riserva il diritto di modificare la scelta delle modalità di pagamento in base al valore dell’ordine, alla regione di spedizione o ad altri criteri oggettivi.
  6. Trasferimento di proprietà La merce rimane di proprietà di swisstopo fino al completo pagamento.
  7. Diritto di recesso

    • swisstopo ha il diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento e senza indicarne i motivi. swisstopo può inoltre recedere da una parte ancora in sospeso della fornitura o della prestazione, qualora siano state fornite false informazioni sulla solvibilità del committente o siano emersi motivi oggettivi di insolvenza del cliente.
    • L’offerta «mySwissMap» è un’offerta personalizzata, preparata specificamente per il cliente sulla base delle sue informazioni e delle sue scelte. Pertanto, il cliente non ha il diritto di recedere dopo il completamento dell’ordine. Ciò vale anche in caso di insoddisfazione.
  8. Garanzia

    • Le informazioni, le illustrazioni, i dati tecnici e le dimensioni contenute nel sito web, negli opuscoli o nei listini prezzi hanno solo scopo informativo. swisstopo non garantisce l’esattezza di tali informazioni. Per quanto riguarda la tipologia e l’estensione del servizio, fanno fede solo le informazioni contenute nella conferma dell’ordine.
    • Se la merce è difettosa al momento del ricevimento, swisstopo effettuerà una consegna sostitutiva. I difetti devono essere comunicati per iscritto a swisstopo entro due settimane. In ogni caso, il cliente deve restituire la merce difettosa a swisstopo.
    • Sono esclusi da ogni garanzia gli errori tipografici imputabili al cliente, le immagini di qualità insufficiente (ad es. a causa di una risoluzione insufficiente delle immagini, colori), gli errori di progettazione commessi autonomamente nonché una selezione errata dei prodotti, le quantità d’ordine errate o gli altri difetti causati da errori nell’effettuazione dell'ordine.
  9. Limitazione di responsabilità

    • La responsabilità di swisstopo è disciplinata dalle disposizioni legali, salvo diversa disposizione delle presenti CG. In linea di principio, swisstopo risponde solo per dolo e colpa grave.
    • Le limitazioni di responsabilità delle presenti CG valgono anche per la responsabilità personale dei collaboratori e degli ausiliari di swisstopo.
    • La disponibilità dello shop online è garantita secondo il principio del «best effort». Non si possono tuttavia escludere interruzioni. swisstopo non è pertanto responsabile della costante disponibilità del negozio online.
  10. Diritti d’autore sull’impaginazione, liberazione dalla responsabilità

    • Se il cliente trasmette il proprio motivo o influenza in altro modo la merce (personalizzazione), conferma a swisstopo che il testo e il motivo sono liberi da diritti di terzi. In questo caso, qualsiasi violazione del diritto d’autore, della personalità o del nome sarà interamente imputabile al cliente. Il cliente assicura inoltre di non violare altri diritti di terzi attraverso la personalizzazione della merce.
    • Il cliente manleva swisstopo da tutte le pretese e cause avanzate a causa della violazione di tali diritti di terzi.
  11. Differenze tecniche, di contenuto e di impaginazione

    • swisstopo si riserva espressamente il diritto di discostarsi dalle descrizioni e dalle informazioni contenute nel sito web, nei cataloghi e nel listino prezzi per quanto riguarda le caratteristiche dei materiali, il colore, le dimensioni e l‘impaginazione dei prodotti, nella misura in cui questo sia ragionevolmente accettabile dal cliente.
    • Alla luce delle tecniche e dei supporti di stampa, swisstopo non garantisce la resistenza dello stampato durante l’utilizzo della merce.
    • Per quanto riguarda il grado d’attualità del contenuto della carta, il cliente deve accettare espressamente le differenze rispetto alle carte pubblicate su map.geo.admin.ch o su altri portali, nonché rispetto ad altri prodotti editoriali stampati presenti sul mercato. Nei diversi moduli dei prodotti swisstopo possono verificarsi differenze dovute a diversi processi di aggiornamento.
  12. Protezione dei dati

    • Fondamenti giuridici Il trattamento dei dati personali da parte di swisstopo è regolamentato fondamentalmente dalla legge federale sulla protezione dei dati (LPD, RS 235.1) e dall’ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati (OLPD, RS 235.11).
    • Diritto all'informazione, al blocco dell'elaborazione e alla cancellazione Il diritto all’informazione, ai sensi degli articoli 8 e 9 della LPD, concede a ogni persona – indipendentemente dalla residenza e dalla nazionalità – la possibilità di chiedere a swisstopo se vengono elaborati dati che la riguardano. Il diritto all’informazione concede agli interessati la possibilità di verificare l’elaborazione dei loro dati e di richiedere le eventuali correzioni necessarie. Potete bloccare l'elaborazione in qualsiasi momento, oppure esigere che i vostri dati vengano cancellati. Per far valere il diritto all'informazione, al blocco dell'elaborazione o alla cancellazione, potete rivolgervi all’incaricato/a della protezione dei dati di swisstopo.
    • Informazioni salvate automaticamente visitando i nostri siti web Quando si accede ai nostri siti web vengono salvati i dati seguenti nei file di registro: indirizzo IP (ovvero l’indirizzo univoco che identifica il vostro computer su Internet), data, ora, richiesta del browser e informazioni generali trasmesse sul sistema opera-tivo ovvero sul browser. Ai sensi della Legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT) sussiste l'obbligo legale di conservare i dati di collegamento degli ultimi sei mesi.
      Utilizziamo gli indirizzi IP, che in precedenza sono stati resi anonimi, quale aiuto nella gestione del sito web e per raccogliere informazioni demografiche generali per l’uso complessivo. Questi dati d’uso rappresentano la base per delle valutazioni statistiche anonime che consentono di identificare delle tendenze, sulla base delle quali abbiamo la possibilità di migliorare adeguatamente la nostra offerta.
      Se ordinate prodotti o vi abbonate a una newsletter attraverso i nostri siti web, il vostro indirizzo e-mail verrà salvato separatamente e non sarà connesso ai file di registro anonimi. Avete la possibilità in qualsiasi momento di annullare la vostra registrazione, inviando eventualmente un’apposita e-mail all’incaricato/a della protezione dei dati di swisstopo.
    • Uso dei cookie Su certe pagine usiamo i cookie per rendere più allettante la nostra pagina web e per consentire l’utilizzo di determinate funzioni. Al riguardo, si tratta di piccoli file di testo che sono scaricati sul vostro computer. La maggior parte dei cookie da noi utilizzati sono cancellati dal vostro disco rigido alla fine della sessione del browser (i cosiddetti “session cookie”). Altri cookie (i cosiddetti “permanent cookie”) rimangono sul vostro computer e ci consentono di riconoscervi in occasione della vostra prossima visita.
      Potete evitare il salvataggio dei cookie sul vostro browser limitando o disattivando il salvataggio e la lettura dei cookie. Vi preghiamo di osservare che senza i cookie non sarà possibile utilizzare determinate funzioni della nostra pagina web.
    • Quali dati personali registriamo e a quale scopo? swisstopo gestisce una banca dati dei clienti dell’online shop per mySwissMap contenente i dati seguenti:
      Cognome, nome
      Nome utente (indirizzo e-mail) e password
      Indirizzo
      Informazioni sui prodotti ordinati
      L’elaborazione dei dati avviene esclusivamente per l’ordine e la consegna dei prodotti. I vostri dati verranno notificati alle nostre imprese fornitrici, nella misura in cui siano necessari per la consegna della merce. Per il disbrigo del pagamento, comunichiamo i vostri dati di pagamento al nostro fornitore di servizi di pagamento PostFinance SA, che elaborerà i vostri dati solo nella misura consentita. Per altri usi, i vostri dati personali non saranno resi noti a terzi. L’elaborazione dei dati avviene sulla base dell'Ordinanza sulla misurazione nazionale OMN, art. 24 segg.
      Durante il processo di ordinazione i vostri dati personali sono trasferiti via Internet in chiave codificata tramite HTTPS (TLS 1.2 128 bit). I dati della carta di credito non sono salvati, ma sono rilevati ed elaborati direttamente dal nostro fornitore di servizi di pagamento PostFinance SA. Noi proteggiamo la nostra pagina web e altri sistemi mediante provvedimenti tecnici e organizzativi contro la perdita, la distruzione, l’accesso, la modifica o la diffusione dei vostri dati da parte di persone non autorizzate. L’accesso al vostro conto cliente è possibile unicamente dopo l’inserimento della vostra password personale. Siete tenuti a trattare con la massima confidenzialità le vostre informazioni relative al pagamento e a chiudere la finestra del browser una volta conclusa la comunicazione con noi, in particolare se condividete il computer con altri utenti.
      I dati di stampa dell'intero ordine, che contengono anche i contenuti inseriti dal cliente per la personalizzazione del prodotto, vengono cancellati al più tardi dopo 30 giorni.
    • Sicurezza swisstopo impiega le tecnologie più recenti per proteggere i dati personali dall’accesso non autorizzato e dall’utilizzo abusivo.
    • Consulenza sulla protezione dei dati L’incaricato/a della protezione dei dati di swisstopo è il/la referente per le vostre richieste in merito alla protezione dei dati e al diritto all’informazione presso swisstopo. Saremo lieti di ricevere domande o annotazione di qualsiasi genere:
      Ufficio federale di topografia swisstopo
      Consulente di protezione dei dati
      Seftigenstrasse 264
      Postfach
      3084 Wabern
      E-Mail: protezioneDati@swisstopo.ch
  13. Garanzia di disponibilità dei sistemi I servizi cloud come per esempio Amazon Web Services sono utilizzati per garantire la disponibilità dei sistemi. Ciò può significare che i dati personali utilizzati per l'elaborazione degli ordini vengono memorizzati su server negli Stati Uniti e in altri paesi. L’accettazione delle presenti CG include l’accettazione del trattamento dei dati personali del cliente.
  14. Testo originale Le CG sono state redatte in tedesco. In caso di contraddizioni con le versioni in altre lingue, prevarrà la versione tedesca.
  15. Foro competente Tutte le controversie derivanti da questo rapporto giuridico sono soggette al diritto svizzero. Il foro competente è Berna, Svizzera.